Io ne vado matta. Mi incanto per ore a guardare i vari show che illustrano come utilizzare al meglio i prodotti, che siano accessori, di make up o di cucina. Credo fermamente che negli ultimi anni il modo di fare shopping sia cambiato radicalmente, anche in virtù di quello che viene chiamato “multi-screen world”. Oggi l’acquirente non acquista solo per necessità ma anche per hobby, quindi è informato sul prodotto tanto quanto chi vende. Prima dell’acquisto, oggi, si cercano online le caratteristiche dell’oggetto del desiderio per capire se fa al caso nostro o meno.
Dunque, riassumendo:
– lo shopping televisivo è il giusto compromesso tra shopping online e ricerche personali per risalire alle caratteristiche del prodotto, perché durante le trasmissioni di vendita non c’è nulla che non venga illustrato al consumatore.
– Un altro punto a favore dello shopping televisivo sono i suggerimenti che chi vende, come nel caso di QVC, offre ai suoi consumatori. I consumatori, a loro volta, offrono ai retailer dei feedback importantissimi necessari per capire le preferenze della propria, fidelizzata, clientela.
Vi faccio un esempio: se andate sulla fanpage di QVC Italia potrete rendervi conto live di quello che dico. I consumatori, grazie al fenomeno “multi-screen world”, lasciano i loro feedback sulla fanpage durante i live-show delle vendite televisive scrivendo quello che preferiscono, commentando attivamente ed interagendo tra di loro. Seguo la fanpage di QVC da cinque settimane ed è incredibile notare come un colosso televisivo sia riuscito a creare anche una community online sulla propria fanpage, chapeau!
Se pensate che una buona percentuale della popolazione mondiale sogna l’eliminazione della prova in camerino a favore del “body scanning”, vi sarà facile comprendere come mai le preferenze dei consumatori siano sempre più orientate verso le “esperienze di shopping”, ovvero canali televisivi e/o shopping online i cui siti ospitano anche live show e dimostrazioni sull’uso dei prodotti.
E voi acquistate spesso via tv?
ps. Continuate a giocare al concorso “QVC – Sete di Shopping”, sul mini sito dedicato, continuate a raccontarmi le vostre esperienze di shopping e le varie tematiche di settimana in settimana.
20 Commenti