Questo è il post che sancisce ufficialmente il mio amore per gli scambi interdisciplinari e che vi fa capire quanto io sia atipica, come fashion blogger. La scorsa settimana, come sapete, sono stata a Nizza, ospite di Peugeot Italia, per prendere parte alla presentazione internazionale delle nuove 208 GTi e 208 XY ed alla prova su strada della 208 GTi.
E’ vero che il mondo dell’auto è un mondo molto settoriale e prevalentemente composto da un pubblico maschile, ma ciò non toglie che sia arrivato il momento di sdoganare questo cliché. Ho fatto da pioniere, in un certo senso. Infatti credo sia stata la prima volta che un esponente del fashion system sia stato invitato per il drive test di un’automobile in fase di lancio, insieme alla stampa internazionale del settore automobilistico. Ovviamente a me non preme parlarvi delle due automobili dal punto di vista tecnico, perché non è il mio compito e perché ci sono siti dedicati. Il mio è il punto di vista semi-serio di una donna che esprime il suo parere soprattutto in merito al design ed ai dettagli, fondamentali tanto quanto gli aspetti tecnici.
Siamo arrivati a Nizza nel tardo pomeriggio ed era già tutto pronto per la conferenza stampa dedicata al lancio della Peugeot 208 XY. Ci è stata presentata in una colorazione meravigliosa, il Purple, colore presente anche sulla calandra, sul logo, sulla cromatura degli specchietti retrovisori, sui cerchi, sulle cornici dei vetri, sul profilo dei paraurti, sulle cuciture a vista dell’inserto centrale della plancia e dei sedili rivestiti in tessuto Mithy, TEP e Alcantara. Anche nella XY, così come per la GTi, è presente il piccolo volante in pelle pieno fiore traforata. Per i più esigenti ci sono i rivestimenti specifici per gli interni: pelle Nappa Nero, pelle Nappa Nero Mistral e Alcantara, pelle nappa Sterling Silver.
Per quanto riguarda l’abitacolo nulla è stato lasciato al caso, come mi ha raccontato Anna Costamagna, Interior Design Menager di Peugeot, in uno scambio di battute avvenuto durante la presentazione. Il touchscreen da 7” racchiude le funzioni radio, kit mani libere Bluetooth, park assist e computer di bordo. Altro elemento caratterizzante dell’abitacolo di 208 XY è la finitura Chrome Bélem che riveste le maniglie delle porte e le cornici degli aeratori. I colori disponibili per la carrozzeria sono Purple Night, Bianco Banchisa, Nero Perla, Spirit Grey e Dark Blue.
La Peugeot 208 XY, a detta di Anna, è stata concepita proprio per i più chic e glam che desiderano un’auto ricca di raffinati dettagli e materiali ricercati. In sostanza la Peugeot 208 GTi e la Peugeot 208 XY sono molto simili, solo che la GTi è per gli animi sportivi mentre la XY
è per i più raffinati. Data di lancio sul mercato italiano: 3 maggio 2013 e prezzi, chiavi in mano, da 20.350 euro a 21.200 euro.
L’indomani mattina ho avuto la possibilità di scoprire la Peugeot 208 GTi su strada, sulle montagne a nord della città di Nizza. Ci hanno accompagnato panorami mozzafiato, scorci naturalistici unici e viste a strapiombo ai lati della carreggiata.
Duecento cavalli e motore quattro cilindri turbo benzina 1.6 16V THP che offre la possibilità di raggiungere una velocità di duecentotrenta all’ora e di toccare i cento orari, partendo da fermi, in circa sei secondi.
Partendo dall’abitacolo, la chicca è sicuramente il piccolo volante sportivo. Splendido sia alla vista sia al tatto, rivestito in pelle pieno fiore traforata, con impunture a vista.
Ritroviamo alcuni dei codici sportivi come i cuscini laterali rinforzati, i sedili abbassati di un centimetro rispetto alla precedente versione, le minigonne laterali. Il cambio è manuale a sei marce, con il pomello in alluminio dal design accattivante e con inserti laterali rossi. Tecnologicamente d’avanguardia grazie al touchscreen da sette pollici e ai led del quadro strumenti.
I colori di spicco dell’abitacolo sono rosso, nero e cromo satinato. Bellissime le impunture a vista, rosse, presenti nel rivestimento della plancia, caratterizzata, così come le maniglie sulle porte, anche da una colorazione con toni sfumati dal rosso al nero. Peugeot 208 GTi è disponibile solo con carrozzeria tre porte, a 21.950 euro, chiavi in mano. Il lancio in Italia è previsto per il 3 maggio 2013.
Per quanto riguarda la prova su strada, la vettura rimane ben incollata alla strada anche quando le curve vengono eseguite con una certa velocità. Le circa tre ore in strada sono letteralmente volate, tra carreggiate innevate, tornanti, brecciati e attraversamenti cittadini, un po’ a passo contenuto, un po’ con il piede libero di premere sull’acceleratore.
Grazie ai miei due cavalieri Marco Rocca di “Tutto Porsche” e Riccardo Cacace di “Car-Magazine” per la pazienza e per la galanteria, grazie a tutti i giornalisti del settore automobilistico che ho avuto il piacere di conoscere e grazie ovviamente al team Peugeot Italia per avermi concesso questo scambio interdisciplinare e questa bellissima opportunità.
Qui trovate anche un breve video che ho realizzato durante la prova su strada:
Ma adesso da voi voglio sapere una cosa: qual è la vostra preferita? Peugeot 208 GTi o Peugeot 208 XY? Siete più sportive/i o più glam-chic?! A voi la parola.
53 Commenti